Concorso di idee per la realizzazione di una passerella ciclopedonale sul torrente Egola

Il Comune di San Miniato intende acquisire una proposta ideativa per la realizzazione di una passerella ciclopedonale sul Torrente Egola nella frazione di Ponte a Egola. L’area di interesse si trova in località Molino d’Egola, in prossimità della struttura di accesso all’area fitness comunale realizzata lungo il corso fluviale.

I progetti dovranno prevedere, oltre alla realizzazione della passerella ciclopedonale, la sistemazione delle aree di pertinenza ed il raccordo con la viabilità esistente, in particolare verso l’abitato del Molino d’Egola, sulla riva destra del Torrente Egola secondo gli obiettivi dettati dalla vigente pianificazione urbanistica comunale che definisce la localizzazione puntuale del progetto locale LP1 Nuova Egola suddividendolo in due porzioni: LP1-A “ Nuovo corso urbano” e LP1-B “Porta Urbana Ponte a Egola sud”.

L’Amministrazione Comunale ritiene infatti che la realizzazione di tale area debba avvenire in maniera attenta e oculata esigendo una progettazione sia urbanistica che architettonico-ingegneristica tale da caratterizzare in maniera positiva lo sviluppo futuro non solo delle zone in esame ma, con effetto trainante, anche nelle zone vicine.

Considerato che i progetti locali LP si attuano mediante progetti dell’amministrazione comunale, da realizzare in stralci esecutivi secondo programmi pluriennali, per quanto riguarda la complessità progettuale degli interventi, disciplinati in sede di pianificazione attuativa dagli strumenti urbanistici comunali, unita alla rilevanza urbana e al pregio ambientale dell’area interessata suggeriscono di avviare un percorso di progettazione su proposte o idee progettuali da acquisire attraverso un Concorso di Idee.

ESITO DEL CONCORSO – GRADUATORIA FINALE

Si comunica che la commissione ha stabilito la data della seduta pubblica finale per il giorno 24 Ottobre 2014 ore 11.00 presso la sede comunale (settore distaccato dei LL.PP.) in San Miniato (PI) Piazza XX Settembre n° 22, 1° piano, “Sala degli Stemmi”, nella quale sarà proclamato il vincitore e resa nota la graduatoria definitiva.

COMMISSIONE GIUDICATRICE

(nominata con determinazione dirigenziale n. 438 del 20.06.2014 )

Componenti

• Presidente: Arch. Antonino Bova – dirigente del settore Servizi Tecnici;
  • Membro esperto: Ing. Nicola Croce – libero professionista (Ghezzano – PI) strutture, infrastrutture ed idraulica;
  • Membro esperto: Ing. Massimo Viviani – libero professionista (San Lorenzo a Vaccoli – LU) ponti e infrastrutture stradali;
  • Membro esperto: Ing. Angela Piano – libero professionista (Lucca) pianificazione, ambiente e paesaggio;
  • Membro esperto: Arch. Sara Bindi Fortoni – libero professionista (Lastra a Signa – FI) architettura del paesaggio.

Sedute della commissione giudicatrice

• 1a seduta 27 giugno 2014
  • 2a seduta 04 luglio 2014
  • 3a seduta 18 luglio 2014