Risarcimento danni per calamità naturali

Come comportarsi nel caso di richiesta risarcimento per danni da calamità naturale.

Se l’abitazione di residenza, l’attività agricola o commerciale subisce dei danni a causa di una calamità naturale, è possibile richiedere un risarcimento del danno subito.
Per ogni richiesta, è indispensabile documentare i danni subiti attraverso una serie di rilievi fotografici usando una macchina fotografica digitale o uno smartphone in grado di scattare foto chiare nonché di documentare la data dello scatto (a tal fine si può impostare lo scatto con la data e ora oppure tenere a portata di mano un quotidiano del giorno, ecc.).

Le foto dovranno essere allegate ad una dichiarazione ove si avrà cura di descrivere nel dettaglio i danni subiti e dovrà essere trasmessa al Comune su apposita modulistica.

Occorre ricordare che l’eventuale risarcimento dei danni è comunque subordinato al riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte della Regione.

Ufficio di riferimento: Servizio Ambiente, Difesa del Suolo e Protezione Civile

Fax 0571 401089
Indirizzo ufficio Palazzo Migliorati, 2° piano, piazza XX Settembre, 22 - San Miniato
Email ambiente@comune.san-miniato.pi.it protezionecivile@comune.san-miniato.pi.it