Cremazione e affidamento delle ceneri
L’autorizzazione alla cremazione, dispersione delle ceneri e affido personale delle ceneri è data nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto.
La domanda di cremazione, dispersione ceneri e affido personale delle ceneri ed i relativi provvedimenti di autorizzazione sono assoggettati al pagamento dell’imposta di bollo. Se l’autorizzazione è rilasciata in più originali, l’imposta di bollo è assolta su ognuno di essi.
Normativa di riferimento
- D.P.R. n. 285 del 10.09.1990 – Regolamento nazionale di Polizia Mortuaria
- Legge n. 130 del 30.03.2001 – Disposizioni in materia di cremazione e diaspersione delle ceneri
- Legge Regionale n. 39 del 31.05.2004 – Affidamenti, conservazione e dispersione delle ceneri
Ufficio di riferimento: Servizi Demografici
Telefono | 0571 406500 0571 406502 | |
Fax | 0571 418309 | |
Indirizzo ufficio | San Miniato Basso, Via dei Beccai n. 54 | |
servizidemografici@comune.san-miniato.pi.it | ||
Orario | Mattina Pomeriggio |
RESPONSABILE FRANCESCA BRUNI
DIRIGENTE SETTORE 1: CARLO RUSSO