Itinerari nel verde di San Miniato
L’Amministrazione Comunale di San Miniato, con l’apporto degli Istituti Scolastici e del Centro Vocinsieme e con la collaborazione tecnica dell’Ecoistituto del Vaghera, ha realizzato nel 2007 una “Carta degli Itinerari nel Verde” con la finalità di divulgare al maggior numero di persone le bellezze e le caratteristiche naturali e culturali del territorio sanminiatese e stimolarne la fruizione consapevole.
Il progetto, che si propone anche finalità educativo-ambientali di scoperta e promozione dell’attività motoria all’aria aperta, ha individuato 8 itinerari che si snodano fra i territori delle frazioni di Stibbio, Cigoli, Bucciano, Balconevisi, San Quintino, Moriolo, Gargozzi e il bacino di Roffia.
Cliccando sui singoli link si aprirà la pagina dove è possibile conoscere una breve descrizione dell’itinerario, indicazioni per raggiungere i luoghi, lunghezze e tempi di percorrenza.
La “Carta degli Itinerari nel Verde“, a suo tempo distribuita nelle scuole del territorio, può essere ritirata gratuitamente presso l’URP del Comune fino ad esaurimento copie.
I percorsi
- “I tesori di Germagnana e Montalto“: Stibbio – Montopoli;
- “Fra le colline e l’Egola“: Cigoli – Paesante;
- “I fossili e i paesaggi della Val di Chiecina“: Bucciano – La Casaccia;
- “I monti che vennero dal mare“: Balconevisi – Collegalli;
- “I leggendari laghi di Pilerno“: San Quintino – Corniano;
- “Alla scoperta degli antichi borghi“: Moriolo – Genovini;
- “San Miniato in prospettiva“: Gargozzi – Cappuccini;
- “Tra sport e natura“: il Bacino di Roffia.