Come ottenere le credenziali SPID in Comune

Cos’è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  Dal 28 febbraio 2021, SPID diventerà insieme alla CIE (Carta Identità Elettronica) e alla TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) l’unico sistema per accedere a tali servizi.

L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito; per ottenere le tue credenziali puoi rivolgerti a uno degli Identity provider elencati su www.spid.gov.it (solo per alcune modalità di riconoscimento, come quella con webcam, potrebbe essere richiesto un pagamento).
E’ possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID online e in altri punti di emissione sul territorio, tra cui il Comune di San Miniato.

Come ottenere SPID di LepidaID in Comune

I cittadini maggiorenni possono ottenere le proprie credenziali SPID anche presso l’URP del Comune di San Miniato grazie alla convenzione stipulata tra Regione Toscana e Lepida s.c.p.a.

Per ottenere le credenziali, il cittadino che non effettua la procedura di richiesta esclusivamente online (tramite CIE, TS-CNS o webcam) può scegliere fra due modalità:

1. pre-registrazione online sul sito di LepidaId e riconoscimento “de visu” presso l’URP con abilitazione delle credenziali: per effettuare la pre-registrazione online, occorre collegarsi al seguente link del sito di LepidaID leggendo attentamente le istruzioni e i passaggi richiesti:  https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo.
  2. richiesta e abilitazione delle credenziali in modalità assistita: per questa modalità occorre prendere un appuntamento con l’URP (telefonicamente oppure direttamente sul sito a questo link) e recarsi di persona allo sportello muniti della seguente documentazione:
  • documento di identità italiano in corso di validità;
  • tessera sanitaria;
  • un indirizzo email personale (che sarà utilizzato come nome utente)
  • un numero di cellulare/smartphone

Gli orari di apertura e i recapiti dell’URP sono consultabili tra le informazioni dell’ufficio in fondo a questa pagina.

Per ulteriori informazioni sull’uso delle credenziali SPID-LepidaID, fare riferimento a quanto pubblicato sul sito: https://id.lepida.it

Ufficio di riferimento: Servizio URP, Comunicazione e Servizi al cittadino

Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, Via Vittime del Duomo, 8 - San Miniato
Email urp@comune.san-miniato.pi.it