Esplora contenuti correlati

Come ottenere le credenziali SPID in Comune

Cos’è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  Dal 28 febbraio 2021, SPID diventerà insieme alla CIE (Carta Identità Elettronica) e alla TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) l’unico sistema per accedere a tali servizi.

L’utilizzo dello SPID è gratuito e per ottenerlo occorre rivolgersi ad uno degli Identity provider elencati su www.spid.gov.it i quali possono esigere dei costi di rilascio.
E’ possibile ottenere le credenziali SPID online e in altri punti di emissione sul territorio, tra cui il Comune di San Miniato.

Come ottenere SPID di LepidaID in Comune

I cittadini maggiorenni possono ottenere le proprie credenziali SPID anche presso l’URP del Comune di San Miniato grazie alla convenzione stipulata tra Regione Toscana e Lepida s.c.p.a.
Il rilascio delle credenziali SPID di LepidaID in Comune è gratuito.

Per ottenere le credenziali, il cittadino che non effettua la procedura di richiesta esclusivamente online (tramite CIE, TS-CNS o webcam) può scegliere fra due modalità:

  1. pre-registrazione online sul sito di LepidaId e riconoscimento “de visu” presso l’URP con abilitazione delle credenziali (PROCEDURA FORTEMENTE CONSIGLIATA): per effettuare la pre-registrazione online, occorre collegarsi al seguente link del sito di LepidaID leggendo attentamente le istruzioni e i passaggi richiesti:  https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo.  Per il successivo riconoscimento “de visu” occorre prendere un appuntamento con l’URP (telefonicamente oppure direttamente sul sito a questo link)
  2. richiesta e abilitazione delle credenziali in modalità assistita: per questa modalità occorre prendere un appuntamento con l’URP (telefonicamente oppure direttamente sul sito a questo link) e recarsi di persona allo sportello muniti della seguente documentazione:
  • originale + fotocopia del documento di identità italiano in corso di validità;
  • originale + fotocopia della tessera sanitaria;
  • un indirizzo email personale (che sarà utilizzato come nome utente);
  • un numero di cellulare/smartphone;
  • una password formulata secondo i seguenti criteri:
    – lunghezza minima di 8 caratteri e massima di 16 caratteri;
    – includere caratteri maiuscoli e minuscoli;
    – includere uno o più caratteri numerici;
    – includere almeno un carattere speciale ad es #, $, % ecc;
    – non deve contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali;
    – non deve contenere informazioni non segrete riconducibili all’utente (ad esempio codice fiscale, patente auto, sigle documenti, date ecc. ), nomi propri e annate;

N.B. – L’indirizzo mail e il numero di cellulare devono essere univoci e strettamente personali, non si possono utilizzare mail o numeri cellulari già utilizzati da altri utenti che hanno richiesto SPID con LepidaID.

Gli orari di apertura e i recapiti dell’URP sono consultabili tra le informazioni dell’ufficio in fondo a questa pagina.

Per ulteriori informazioni sull’uso delle credenziali SPID-LepidaID, è possibile scaricare il tutorial qui sotto oppure fare riferimento a quanto pubblicato sul sito: https://id.lepida.it

 

Allegati

File Descrizione
pdf Tutorial per l'uso di SPID con LepidaID

Ufficio di riferimento: Servizio URP, Comunicazione e Servizi al cittadino

Telefono 0571 406290
Fax 0571 406298
Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, piano terra, Via Vittime del Duomo n. 8 - San Miniato
Email urp@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Mattina
Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
Sabato: 9.00 - 12.00

Pomeriggio
Martedì e giovedì: 15.00 - 17.30

L'accesso all'URP è prenotabile su appuntamento anche online al seguente link: prenota un appuntamento

RESPONSABILE SANDRO SPAGLI

Vai alla pagina dell'ufficio

Condividi: