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Anagrafe canina e gestione dei cani

ANAGRAFE CANINA

Tutti i cittadini residenti possessori di cani sono tenuti ad iscriverli all’Anagrafe Canina e ad identificare l’animale con l’applicazione di un microchip sottocutaneo.

Ai sensi della Legge Regionale 20 ottobre 2009 n. 59, le competenze sulla tenuta dell’anagrafe canina e di altri animali da compagnia sono svolte dall’Azienda USL Toscana Centro (Empoli) – Area Sanità pubblica Veterinaria.

Per informazioni sulle prestazioni erogate, documenti e modulistica da presentare consultare il sito della Azienda USL Toscana Centro


REGOLE DI COMPORTAMENTO PER I PROPRIETARI DI CANI NEGLI SPAZI PUBBLICI

Nell’accesso ad aree e spazi pubblici con il proprio cane, i proprietari sono tenuti all’osservanza di regole, legate soprattutto alla normale buona educazione e al senso civico comune, in particolare:
– tenere gli animali a guinzaglio;
– dotarsi di paletta, sacchetti o altro per la raccolta delle deiezioni solide dei cani e provvedere alla raccolta degli escrementi ed al loro inserimento nei cestini porta rifiuti.

Si richiamano qui le principali norme regolamentari e le sanzioni, contenute nella Legge Regionale 20/10/2009 n. 59 e nel Regolamento comunale di Polizia urbana.


Per ulteriori informazioni:

Regione Toscana – Anagrafe animali d’affezione

Ufficio di riferimento: Polizia Municipale

Telefono 0571 406406
Fax 0571 419343
Indirizzo ufficio Palazzo Migliorati, Piano terra - Piazza XX Settembre, 22 - 56028 San Miniato
Email poliziamunicipale@comune.san-miniato.pi.it
Orario

Mattina
Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
Sabato: 9.00 - 12.00

Pomeriggio
Martedì, mercoledì e giovedì: 15.00 - 17.30

RESPONSABILE CAP. DARIO PANCANTI

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