Conferimento rifiuti e igiene urbana

CONFERIMENTO RESIDUI VEGETALI

I residui vegetali (sfalci, potature, ecc.) possono essere conferiti presso la Stazione Ecologica Comunale oppure contattando GEOFOR spa telefonando al Numero Verde 800.95.90.95 gratuito da rete fissa o al 0587.261880 a pagamento da cellulare oppure on line attraverso il form messo a disposizione sul sito di Geofor.

Si fa presente che la quantità massima consentita per ogni conferimento è di n. 9 colli del peso massimo di 10 Kg. ciascuno.

CONFERIMENTO RIFIUTI INGOMBRANTI

Per i rifiuti ingombranti che gli utenti non possono conferire alla Stazione Ecologica Comunale, il Comune effettua gratuitamente un servizio di ritiro a domicilio (il servizio è attivo solo per le utenze domestiche).

Per il ritiro occorre fissare un appuntamento telefonando al n. 0571.42692 dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 11,30 o inviare una mail a stazioneecologica@comune.san-miniato.pi.it per chiedere il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti (elettrodomestici, televisori, mobili, etc.).

Dal servizio è escluso il ritiro di rifiuti contenenti amianto (eternit, etc.), che, essendo tossici e nocivi, devono essere smaltiti da ditte specializzate.

Il materiale da ritirare deve essere collocato provvisoriamente fuori dalla proprietà privata e al momento del ritiro deve essere presente la persona interessata.

CONFERIMENTO INDUMENTI USATI

In base ad una Convenzione stipulata dal Comune con la Misericordia di San Miniato Basso, dal gennaio 2014 è attivo un servizio per la raccolta di indumenti usati, che possono essere conferiti direttamente alla Misericordia di San Miniato Basso.

Per gli indumenti usati è previsto anche un ritiro a domicilio su prenotazione, secondo un calendario prestabilito

COMPOSTAGGIO DELL’ORGANICO

Gli utenti domestici che praticano il compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani con trasformazione biologica mediante composter possono usufruire, ai sensi dell’art. 11 c.1 del Regolamento TARI, di una riduzione del 10% della quota variabile della TARI.
Il kit per il bio-compostaggio non viene fornito in dotazione, ma deve essere acquistato dall’utente presso le rivendite commerciali.

Per ottenere lo sconto, l’utente che pratica il compostaggio deve presentare richiesta scritta al Servizio Igiene urbana del Comune, compilando il modulo e consegnarlo a mano presso la Stazione Ecologica Comunale oppure inviarlo via mail all’indirizzo: stazioneecologica@comune.san-miniato.pi.it

TARIFFA SUI RIFIUTI (TARI)

Per tutte le pratiche amministrative riguardanti il pagamento della tariffa sui rifiuti (TARI), occorre rivolgersi allo Sportello TARI gestito dalla società ABACO, società appaltatrice del servizio per conto del Comune.

SEGNALAZIONE RIFIUTI ABBANDONATI E DISSERVIZI NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

L’abbandono di rifiuti nell’ambiente è un reato civile e penale che comporta sanzioni nei confronti dei responsabili.

Per le modalità di segnalazione di rifiuti abbandonati o disservizi nella raccolta dei rifiuti, consultare la sezione dedicata

PULIZIA STRADE

La pulizia delle strade, tramite spazzatrice meccanica, viene effettuato nel comune di San Miniato dagli operatori di GEOFOR.

Il calendario dello spazzamento delle strade è consultabile nella sezione dedicata SPAZZAMENTO STRADE

Per ulteriori informazioni:

Comune di San Miniato – Servizio Ambiente e Igiene urbana