Partono i lavori in via Ser Ridolfo nel centro storico
7 Gennaio 2019
Pedibus e semafori: accolte tutte le richieste di operatori e cittadini
E’ tutto pronto per l’apertura del cantiere di Via Ser Ridolfo, nel cuore del centro storico, per il prossimo 7 gennaio. L’intervento prevede la rimozione del manto bitumato e la sua sostituzione con un lastricato in pietra, con la stessa finitura di quello utilizzato per la riqualificazione di Piazza dei Cavalieri a Pisa e il completo rifacimento dei sottoservizi.
Si tratta di un intervento inserito all’interno del programma triennale delle opere pubbliche, che prevede anche gli interventi di riqualificazione di via Conti e Piazza del Popolo, successivamente a quello di via Ser Ridolfo, tutti interventi che contribuiranno in maniera decisiva ad elevare la qualità urbana e il decoro del centro storico. Il cantiere di Via Ser Ridolfo avrà una durata di novanta giorni.
Per i novanta giorni in cui il cantiere di via Ser Ridolfo resterà aperto, la strada rimarrà chiusa al traffico e la viabilità nella Città dovrà subire alcune modifiche.
A questo proposito il Comune ha accolto tutte le principali istanze formulate dai commercianti del centro storico e dai genitori degli allievi delle scuole di Via Rondoni.
I primi hanno richiesto con forza la possibilità di mantenere l’attraversamento della Città in tutte le direzioni, attraverso l’utilizzo di impianti semaforici per la gestione alternata del traffico. Di conseguenza ad oggi la viabilità risulta così riorganizzata:
via IV Novembre sarà resa a senso unico con direzione centro-periferia;
via Carducci rimarrà a doppio senso di circolazione, ma sarà introdotta la prescrizione di direzione obbligatoria a sinistra in Piazza Grifoni, all’intersezione con Via IV Novembre, per i veicoli che provengono con direzione periferia-centro;
i veicoli potranno immettersi da Via della Cisterna in Via San Carlo, risalire la Costa SS Cosimo e Damiano e percorre Via Battisti fino a Piazza del Popolo. Il doppio senso di circolazione nel tratto di Via Battisti sarà gestito con impianti semaforici, posti alla fine di Via San Carlo, all’intersezione tra Via San Carlo e Via Guicciardini e in Piazza del Popolo;
la Costa SS Cosma e Damiano sarà percorribile a senso unico alternato
sarà in vigore il divieto di transito ai veicoli con portata massima a pieno carico superiore a 2,5 tonnellate e lunghezza superiore a metri 5,00;
la percorrenza delle altre strade non sarà modificata.
Per quanto riguarda il trasporto scolastico sarà attivato il servizio di “Pedibus,” come spiega il vice-Sindaco Chiara Rossi: “Abbiamo dato la massima disponibilità alle famiglie per alleviarne i disagi e insieme abbiamo concordato la soluzione del Pedibus che avrà come principale punto di raccolta l’angolo tra Via IV Novembre e Via della Cisterna, in prossimità del cantiere”.
Tutte le misure entreranno a regime non dal primo giorno di cantiere. Per quanto riguarda i semafori occorre completare il collaudo della gestione sincronizzata dei tre impianti e per il Pedibus occorre definire ancora alcuni dettagli. Tutte queste operazioni non sono state possibili nell’imminenza a causa del lungo periodo di festività, ma in ogni caso l’amministrazione comunale assicura la massima tempestività per il mantenimento degli impegni assunti.
“In coerenza a quanto abbiamo sempre detto, il Comune ha fatto tutto il possibile per ricercare la massima condivisone per la gestione di un cantiere che sicuramente si annuncia impattante – dichiara il Sindaco Vittorio Gabbanini -. Nelle assemblee i cittadini e gli operatori ci hanno dato ulteriori consigli per migliorare ancora la situazione durante la gestione del cantiere, ma anche per il futuro. Ringrazio tutti per la collaborazione e lo spirito propositivo, la porta del Sindaco è sempre aperta per chi desidera offrire i propri suggerimenti per il miglioramento della Città e del territorio”.