Contenuti in evidenza

Centro storico tra lavori e frane, l’amministrazione al lavoro per trovare soluzioni

Dettagli della notizia

Il sindaco Simone Giglioli e la vicesindaca Azzurra Bonaccorsi intervengono per placare le polemiche social di questi ultimi giorni sui lavori e i disagi dovuti alle frane del centro storico.

Data:

23 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

"Siamo consapevoli che in questo momento il centro storico è sotto stress per una serie di lavori programmati ma impattanti e alcune difficoltà causate dai recenti avvenimenti atmosferici che hanno colpito duramente questa e altre zone del nostro territorio". Il sindaco Simone Giglioli e la vicesindaca Azzurra Bonaccorsi intervengono per placare le polemiche social di questi ultimi giorni. "Tuttavia ci sentiamo di dover fare alcune precisazioni rispetto a quanto sta circolando sui social, perché l'amministrazione non resta a guardare ma sta lavorando per trovare soluzioni e apportare correttivi, in vista della stagione estiva che non sta a cuore soltanto ai commercianti ma a tutti noi - spiegano -. Per quanto riguarda l'isola ecologica di Piazza San Pio, il cancello era stato rotto in più punti ed è stato tolto per essere riparato. Nei prossimi giorni verrà installato quello nuovo, sorretto da una barra di ferro perché sia più resistente e capace di resistere agli urti. Ci è voluto più tempo del previsto perché purtroppo i danni erano ingenti e abbiamo cercato di fare un lavoro sul quale speriamo di non dover intervenire nuovamente".
Gli amministratori fanno chiarezza anche sul bagno pubblico sotto ai Loggiati di San Domenico. "Il bagno pubblico non è chiuso, abbiamo organizzato il servizio con la Fondazione San Miniato Promozione che ne tiene le chiavi, in modo che, in orario di apertura dell'ufficio turistico, chiunque ne abbia necessità lo possa utilizzare - spiegano -. Il problema sta nel fatto che ci sono continui atti vandalici che ci costringono ad intervenire, praticamente quasi ogni giorno, per cercare di riparare ai danni che qualcuno si diverte a fare. Il lucchetto della porta è stato più volte rotto e persino i sanitari sono stati vandalizzati, è chiaro che in queste condizioni un servizio importante come questo, diventa praticamente ingestibile e molto costoso in termini di manutenzione e pulizia".
Novità ci sono anche per quanto riguarda il nodo parcheggi. "La frana che ha interessato il parcheggio del Cencione è un danno significativo per tutto il Comune e questo è innegabile. Siamo tuttavia al lavoro per cercare di riaprire una parte del parcheggio entro l'estate, in completa sicurezza, in modo che i visitatori ma anche i frequentatori, possano tornare in centro storico senza più questi disagi - e concludono -. Sappiamo bene che i residenti e gli esercenti sono preoccupati, ma l'amministrazione è già al lavoro per mettere in campo soluzioni che possano rendere San Miniato di nuovo accogliente, come dimostrano i lavori in centro, interventi necessari che adesso impattano sulla quotidianità, ma che, siamo certi, saranno un ottimo biglietto da visita per chi verrà a visitarci nei prossimi mesi".

Ultimo aggiornamento: 23/04/2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri