Esplora contenuti correlati

Mostra Mercato del tartufo bianco, si va verso il gran finale con l’ultimo weekend

29 Novembre 2024

Anche quest’anno il tartufo bianco trova la sua più alta celebrazione nella 53^ edizione della Mostra Mercato del tartufo bianco di San Miniato, la kermesse organizzata da Fondazione San Miniato Promozione e dal Comune di San Miniato (col patrocinio e il sostegno di istituzionali locali, provinciali e regionali) che si articola su tre weekend e che lo scorso anno ha registrato circa 60mila presenze, tornando ai livelli pre Covid.

Ecco i giorni dedicati alla più importante manifestazione sanminiatese: 16-17 novembre, 23-24 novembre e 30 novembre-1 dicembre. L’inaugurazione è prevista per la mattina di sabato 16 novembre all’auditorium di piazza Buonaparte, poi le autorità e il corteo storico si avvieranno verso Piazza Duomo per il taglio del nastro. In quella giornata verranno svelati anche i nuovi ambasciatori del tartufo bianco di San Miniato del mondo, un titolo onorifico che impegna a promuovere ovunque l’eccezionalità di questo fungo ipogeo che nasce soltanto nei boschi più sani. Negli anni molti personaggi famosi sono stati insigniti col titolo di ambasciatori del tartufo bianco di San Miniato: Cristiano Ronaldo, Zlatan Ibrahimovic, Andrea Bocelli, Gianluigi Buffon, Giorgio Napolitano, Vincenzo Nibali, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Francesco Totti, solo per fare alcuni nomi.

Location della Mostra il centro storico di San Miniato, che è anche città d’arte, di storia, di cultura e di paesaggio. Saranno oltre 100 gli espositori coinvolti, a partire dai commercianti di tartufo che avranno i loro stand in Piazza Duomo, a due passi dalla cattedrale e dalla rocca federiciana. Durante la mostra sarà possibile acquistare il tartufo e anche gustarlo nelle sue tante varianti negli stand o nei tanti ristoranti di prestigio presenti in città. Parallelamente sarà offerto un panel di incontri e dibattiti a Casa Tartufo, nello spazio attiguo a quello dei cooking show (sempre in piazza Duomo).  La città si trasforma in un laboratorio del gusto a cielo aperto, dove chef di fama uniscono prodotti biologici a chilometro zero con le migliori ricette della tradizione per nuove esperienze culinarie.
Curiosità: quest’anno ricorrono i 70 anni dal ritrovamento del tartufo più grande del mondo, che fu scoperto proprio nei boschi di San Miniato da Arturo Gallerini detto “Bego” insieme al suo fedele cane Parigi. Il tartufo – che pesava 2.520 grammi – fu donato nel 1954 da un commerciante di Alba all’allora presidente degli Stati Uniti Dwight Eisenhower.

Protagonista della Mostra sarà quindi il Mutart, il Museo del tartufo delle colline samminiatesi inaugurato ad aprile su iniziativa della Fondazione San Miniato Promozione e del Comune di San Miniato, che ha sede in via IV Novembre 20. Al Mutart – tra gli altri – è presente proprio la riproduzione del tartufo eccezionale trovato da Gallerini settant’anni fa. E proprio in questo senso va il claim di questa 53esima edizione: “Biggest truffle’s land” (in inglese per universalizzare il messaggio), la terra del tartufo più grande (del mondo). Un primato a cui San Miniato e le colline sanminiatesi sono particolarmente legate e che quest’anno verrà celebrato anche tramite il premio “Arturo Gallerini”, dedicato al tartufo più grande trovato in questa stagione.
Alla Mostra si accederà come sempre col servizio navetta, che partirà da San Miniato Basso e condurrà in piazza Dante (è previsto ovviamente anche il ritorno).

La Mostra Mercato è patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Pisa, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Associazione Tartufai delle colline sanminiatesi, oltre al contributo di sponsor pubblici e privati tra cui Crédit Agricole Italia. Unicoop Firenze, invece, sarà main sponsor. Gode anche del supporto di Vetrina Toscana: quest’ultimo è il progetto della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico (con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana).
Per accedere alla mostra sarà possibile utilizzare la navetta, con un numero di corse incrementate rispetto all’anno scorso, al costo di 4.50 euro (andata e ritorno) e l’ultima corsa sarà alle 00:40. Il biglietto potrà essere pagato tramite pos, inoltre i servizi igienici a disposizione saranno incrementati.

Viabilità e parcheggi

  • I sabati 16, 23 e 30 novembre, dalle 9.00 alle 21.00, viene istituita la zona pedonale con divieto di transito e sosta in Corso Garibaldi, via Conti, Piazza del Popolo, via Ser Ridolfo, via IV novembre, Piazza della Repubblica, Piazza Mazzini, via Vittime del Duomo, via Rondoni, via de’ Mangiadori e Piazza del Duomo.
  • Le domeniche 17, 24 novembre e 1 dicembre, dalle 9.00 alle 21.00, viene istituita la zona pedonale con divieto di transito e sosta in Corso Garibaldi, via Conti, Piazza del Popolo, via Ser Ridolfo, via IV novembre, Piazza della Repubblica, Piazza Mazzini, via Vittime del Duomo, via Rondoni, via de’ Mangiadori e Piazza del Duomo
  • Dalle 7.00 del sabato alle 21.00 della domenica viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in Piazza del Popolo, Parcheggio interno di Palazzo Grifoni, Piazza Padre Pio (riservata espositori), Piazza Dante, Corso Garibaldi, viale Don Minzoni, viale XXIV Maggio, Piazza Duomo, Piazza della Repubblica, via Conti, Piazza Mazzini
  • Dalle 7.00 del sabato fino alle 21.00 della domenica saranno riservati ai residenti e agli autorizzati il parcheggio di Fonti alle Fate, il parcheggio ex Ciulli di via Pancole e il parcheggio di Pian delle Fornaci

Vengono inoltre istituiti alcuni sensi unici:

  • in via San Carlo, Borgonuovo, Piazza Grifoni (con direzione di marcia opposta a quella in vigore)
  • dalle 14.00 alle 21.00 del sabato e dalle 9.00 alle 21.00 della domenica senso unico in via Catena (direzione di marcia San Miniato-La Catena) e senso unico in via Fornace vecchia con direzione di marcia via Gargozzi-via Roma
  • direzione Ponte a Elsa-San Miniato: senso unico in via Castelfiorentino (dall’intersezione con via Ranci), via Montegrappa, via Calenzano, via Ferrucci, Piazza XX settembre, via Bagnoli, via Maioli, Piazza Buonaparte, via Matteotti, via sanminiatese (lato Fontevivo), via Fontevivo
  • senso unico in via Pestalozzi (da via dei Mille a via Codignola) le domeniche dalle 13.00 alle 21.00

Durante la Mostra è attivo il servizio di bus navetta (costo 4,50 euro), con frequenza di servizio di 1 corsa ogni 15 minuti: LINEA Via Guerrazzi – Piazza Dante, prima corsa 10.00 ultima corsa 00.40.

𝑵𝒆𝒊 𝒕𝒓𝒆 𝒘𝒆𝒆𝒌𝒆𝒏𝒅 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑴𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒕𝒂𝒓𝒕𝒖𝒇𝒐 𝒔𝒊 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒓𝒅𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒊 𝒗𝒂𝒓𝒄𝒉𝒊 𝒔𝒂𝒓𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊 𝒊𝒍 𝒗𝒆𝒏𝒆𝒓𝒅𝒊 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒆 21.00 𝒂𝒍𝒍𝒆 5.00, 𝒊𝒍 𝒔𝒂𝒃𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒆 00.00 𝒂𝒍𝒍𝒆 5.00 𝒅𝒆𝒍𝒂 𝒅𝒐𝒎𝒆𝒏𝒊𝒄𝒂 𝒆 𝒍𝒂 𝒅𝒐𝒎𝒆𝒏𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒆 00.00 𝒂𝒍𝒍𝒆 5.00 𝒅𝒆𝒍 𝒍𝒖𝒏𝒆𝒅𝒊̀.