Esplora contenuti correlati

Installata la scultura di Napoleone donata dalla Round Table 76 San Miniato Fucecchio

20 Luglio 2021

Giglioli: “Mi auguro che si possa collaborare ancora per altri progetti artistici”
Grande entusiasmo e soddisfazione da parte dei soci della Round Table 76 San Miniato Fucecchio per l’inaugurazione della statua dedicata a Napoleone che venerdì scorso è stata installata nella centralissima Piazza del Bastione. La scultura “Napoleone Bonaparte su cavallo rampante”, realizzata da Marco Puccinelli e donata dall’organizzazione al Comune è alta tre metri ed è realizzata in acciaio corten lavorato a mano e installata su un basamento in pietra. L’iniziativa si inserisce nell’anno delle celebrazioni per i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, per ricordare l’incontro avvenuto in città, il 29 giugno del 1796, tra il giovane Napoleone, generale in capo dell’Armata d’Italia, e il suo anziano zio, il canonico Filippo.
A consegnare l’opera al sindaco Simone Giglioli e all’assessore Loredano Arzilli sono stati Matteo Tagliaferri, presidente Round Table 76 San Miniato Fucecchio e Daniele Cusi, presidente Nazionale Round Table Italia
“Ci auguriamo che sia per noi  fonte d’ispirazione  per altre iniziative a beneficio della nostra comunità e città – dichiarano i soci della Round Table – ed un ringraziamento speciale all’artista Marco Puccinelli che ha saputo interpretare con grande maestria il rapporto di questa figura straordinaria con San Miniato e all’amministrazione comunale che ci ha dato questa opportunità”.
“Ringraziamo l’organizzazione per la sensibilità e vicinanza dimostrata con questa donazione e tutti gli sponsor che, con il loro contributo, l’hanno resa possibile – dichiara il sindaco Simone Giglioli -. Mi auguro che, in futuro, si possa continuare a collaborare ad altri progetti artistici così importanti per la nostra comunità e per la bellezza della nostra città”.

La scultura è stata realizzata con il contributo di: Ricamificio Barletta Srl, Scatolificio Saico Srl, Brotini Impianti srl, Sanser Srl, Conceria Opera Srl, Pallets Bertini Group, Macelleria Lo Scalco, Calzaturificio Il Quadrifoglio Srl, Inserrata Creative Farm, Conceria Caponi Giuseppe & c Srl, LC Car, DGM Sicurezza, Elettrosistemi, Così è Se Vi Piace di Bagni Franco e Mancini Trasporti.

Condividi: