Giulia Giannoni è la nuova presidente della Commissione per le pari opportunità
8 Novembre 2024
Con ventitré voti è Giulia Giannoni la nuova presidente della Commissione per le pari opportunità del Comune di San Miniato. Assistente sociale dell’Asl Toscana Centro, sarà alla guida di questo organismo per i prossimi 5 anni, accanto alla vicepresidente rieletta con 14 voti, Daniela Campisi, dell’associazione GasArti.
La commissione, composta da 29 membri, abbraccia l’espressione del mondo dell’associazionismo che si occupa di questioni di genere con Elisa Monciatti (Frida Aps), Maria Grazia Bindi (Fidapa), Patrizia Di Pasquale (Soroptimist), le associazioni di categoria, sindacati e associazioni culturali con Stella Buggiani (Confcommercio), Alice Griselli (CNA), Daniela Magozzi (Spi-Cigil), Manola Vincenti (Banca del Tempo), Nadia Magni (Slow Food), Ester Arzilli (Movimento Shalom). Del mondo scolastico ne fanno parte area educativa-scolastica: Federica Caponi (scuola primaria, Istituto Comprensivo “Buonarroti”), Stefania Viti (scuola secondaria di primo grado, Istituto Comprensivo “Buonarroti”), Emanuela Vigneri (Istituto Comprensivo “Sacchetti”), Luisa Marra (I.T. “Cattaneo”), Caterina Alderighi (Liceo “Marconi”), mentre del mondo sanitario, oltre alla presidente, ci sono Paola Pozzoli (SDS Empolese – Valdarno – Valdelsa), Tamara Santini (Asl Centro) ed Elisa Rinaldini (Asl Toscana Centro).
Del consiglio comunale ne fanno parte Franca Torre, Egle Cipollini, Monica Nacci, Rosanna Matteoli, Elena Marianelli (Gruppo Consiliare Partito Democratico), Enrica Cioli (Gruppo Consiliare Noi per San Miniato), Lorella Giglioli, Antonella Calorini (Nominate dal Gruppo Consiliare Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Partito Liberale Italiano), Luisa Gassi (Nominata dal Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia), Marta Gherardini (Nominata dal Gruppo Consiliare Filo Rosso) e Paola Ermelani (Nominata dal Gruppo Consiliare Misto).
“Con l’auspicio di proseguire l’ottimo lavoro condotto in questi anni, ringrazio le commissarie per la fiducia riposta in me – dichiara la presidente Giulia Giannoni -. Daremo il massimo per far sì che la collettività abbia un punto di riferimento per la conoscenza, la prevenzione e il superamento delle discriminazioni e della violenza, nell’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza previsti dalla nostra Costituzione”.
“La commissione pari opportunità è uno strumento fondamentale e sono convinta che, con tutte le componenti, potremo lavorare in maniera costruttiva e propositiva – spiega l’assessore alle pari opportunità Elena Maggiorelli -. Questo organismo sarà al lavoro da subito: il 25 novembre è alle porte e ci sono alcune iniziative in cantiere. Nonostante ciò, il lavoro della Commissione non deve limitarsi solo all’8 marzo o, appunto, al 25 novembre, ma essere costante e diffuso durante tutto l’arco dell’anno. Auspico che ci sia un grande lavoro di squadra e che si possa sviluppare il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni del territorio, in modo da portare avanti molti progetti condivisi e formativi. Alla presidente neo eletta, alla vicepresidente e a tutte le commissarie auguro un buon lavoro”.