Speciale Elezioni Europee e Comunali dell’8-9 giugno 2024

Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 sono convocati i comizi per lo svolgimento delle elezioni Europee e Comunali. Si voterà nella giornata di sabato 8 giugno […]

Esplora contenuti correlati

Elezioni Comunali 2024: adempimenti per la presentazione delle candidature

3 Maggio 2024

L’Ufficio Elettorale comunale informa che la presentazione delle liste di candidati per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale deve essere effettuata presso la sede dell’ufficio, a San Miniato Basso in via Ferrante Aporti 23/A (a fianco della Farmacia Comunale) nei seguenti giorni e orari:
venerdì 10 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00
sabato 11 maggio dalle ore 8.00 alle ore 12.00

I candidati dovranno presentare la documentazione attendendosi scrupolosamente a quanto previsto dalla normativa elettorale, raccolta nella Pubblicazione n. 1/2024 del Ministero dell’Interno, scaricabile qui sotto.

Adempimenti in merito alla pubblicità delle spese elettorali
In merito alla presentazione delle liste per le elezioni comunali si ricorda, a norma di quanto previsto dall’art. 24 c. 1 dello Statuto Comunale, l’obbligo di presentare “un bilancio preventivo di spesa per la campagna elettorale a cui le liste ed i candidati alla carica di Sindaco intendono vincolarsi”.  Al fine di agevolare l’adempimento è possibile utilizzare il modello di bilancio preventivo scaricabile qui sotto.