Esplora contenuti correlati

Domenica tutti a “Colazione” al Mercatale di San Miniato

14 Marzo 2019

Protagonisti i produttori locali con i sapori della terra

Domenica 17 marzo, in piazza Dante Alighieri, torna “Il Mercatale di San Miniato”, il mercato delle produzioni del territorio sanminiatese. Dalle 8.30 alle 12.30 i produttori delle aziende agricole locali tornano a proporre i sapori della terra, con prodotti rigorosamente di stagione. I produttori presenti al Mercatale possono vendere solo generi alimentari da loro stessi coltivati, allevati, raccolti, catturati, conservati e trasformati e a farlo dovrà essere direttamente il produttore, un suo familiare o un dipendente coinvolto nel processo di produzione.

Il Mercatale favorisce la conoscenza delle produzioni locali di qualità e crea opportunità per i piccoli produttori e le piccole produzioni di zona e, quindi, contribuisce allo sviluppo della cosiddetta ‘filiera corta’ del prodotto agroalimentare. E’ un appuntamento fisso, che si svolge ogni terza domenica del mese a San Miniato, ed è organizzato dall’associazione del Mercato della terra in collaborazione con Slow Food e Comune di San Miniato.

In questa occasione i produttori del Mercatale offriranno una colazione ai visitatori. Parteciperà alla colazione la dottoressa nutrizionista Luisa Gassi che guiderà la degustazione dei prodotti e spiegherà gli abbinamenti.
Prodotti per una colazione dolce e salata, direttamente dal produttore al consumatore: pane a lievitazione naturale, marmellate, miele, biscotti, yogurt, ricotta ,salumi, olio, arance e spremuta , mele e succhi di frutta . Ospite anche la Fattoria Casanova , che produce schiacciata e colomba a lievitazione naturale. Il Mercato della Terra e Slow Food San Miniato continuano una tradizione di educazione al cibo buono, pulito e giusto.

“Abbiamo pensato di individuare un tema sulla base della stagionalità dei prodotti e sulla conservazione della biodiversità – spiega l’agricoltore Francesco Lai – perché il Mercatale non è solo un mercato per la vendita dei prodotti, ma una vetrina attraverso la quale poter dare valore al cibo e combattere il fenomeno delle frodi alimentari, rendendo il consumatore più consapevole”.
“Il Mercatale è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che ricercano il cibo sano e di qualità – dichiara l’assessore alle attività produttive Giacomo Gozzini -. La prossima domenica ci sarà una ottima occasione per fare una buona spesa nel centro storico di San Miniato”.

Info: www.mercatidellaterra.it

Condividi: