Esplora contenuti correlati

Dal 23 novembre è attivo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

23 Novembre 2021

Con il Decreto direttoriale del Ministero del Lavoro n. 561 del 26 ottobre 2021, a partire dal 23 novembre 2021 è divenuto attivo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Il RUNTS, previsto dall’articolo 45 del Codice del Terzo Settore, è destinato a sostituire i registri delle Associazioni di Promozione Sociale (APS), delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore.
A partire dalla data di attivazione, inizierà pertanto il trasferimento sul nuovo sistema informativo dei dati degli enti già iscritti ai preesistenti registri di settore.
Quando tale processo sarà concluso, tutti potranno accedere al RUNTS e consultare atti e informazioni degli Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti: questi ultimi dovranno aggiornare le informazioni, depositare i bilanci, le modifiche statutarie e gli altri documenti previsti dalla legge.
Gli Enti finora non iscritti ai precedenti registri potranno richiedere, a partire dal 24 novembre 2021, l’iscrizione nel RUNTS con procedura che verrà resa nota nelle prossime settimane.

I cittadini interessati a costituire un associazione o a trasformare la propria associazione in ETS, possono rivolgersi allo Sportello “Comune Amico per le associazioni” costituito dal Comune di San Miniato in convenzione con il CESVOT, che offre un servizio di prima consulenza per tutto quanto attiene alle attività del Terzo Settore.

Per maggiori informazioni sui servizi dello Sportello, rivolgersi al Servizio URP, Comunicazione e Servizi al cittadino.

 

Condividi: