ANPR e autocertificazioni online

anprA seguito del subentro dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) alle anagrafi comunali, sulla base delle previsioni contenute nell’art 62, comma 2 del D.Lvo n. 82 del 2005, gli adempimenti anagrafici vengono effettuati dai Comuni mediante l’utilizzo dell’ANPR.

L'ANPR è una base dati nazionale e consente in prospettiva di ampliare la possibilità dei servizi offerti ai cittadini, tra i quali la possibilità per il Comune di rilasciare certificazioni anagrafiche anche a cittadini non residenti nel Comune stesso e per il cittadino di accedere ai propri dati anagrafici ed ottenere autocertificazioni.

Attraverso l’area riservata del Portale ANPR, i cittadini in possesso delle credenziali SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Tessera Sanitaria attivata) possono già ora consultare i propri dati anagrafici e stampare dichiarazioni di autocertificazione da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione.

direction right  ACCEDI AL PORTALE ANPR (sezione ACCESSO PER I CITTADINI)

Per conoscere le modalità di attivazione della Tessera Sanitaria elettronica, della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) e e per ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la Regione Toscana mette a disposizione di tutti i cittadini una brochure informativa (scaricabile qui sotto):

Per ulteriori informazioni:

Comune di San Miniato - Ufficio Anagrafe

Comune di San Miniato - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)