Emergenza Coronavirus. Come richiedere il bonus alimentare

AVVISO del 11 luglio 2020:  A causa dell'esaurimento dei fondi a disposizione, a partire da oggi 11 luglio le domande di richiesta del bonus alimentare (erogato sotto forma di pacchi alimentari) non verranno più processate.

La Giunta Comunale ha recepito l'pdfOrdinanza della Protezione Civile Nazionale n. 658 del 29 marzo 2020, che ha incaricato i Comuni di rilasciare buoni-spesa alimentari a sostegno dei nuclei familiari in condizioni di bisogno a seguito dell'emergenza Coronavirus.

Essendo i fondi destinati ai buoni spesa al momento esauriti, il Comune rilascerà il bonus sotto forma di pacchi alimentari contenenti generi di prima necessità.
I requisiti per la richiesta dei pacchi alimentari sono contenuti nel Disciplinare, approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 52 del 8 maggio 2020:

In sintesi:

Cos'è il bonus alimentare e chi può richiederlo

Il bonus alimentare consiste in pacchi alimentari contenenti generi di prima necessità.
Possono richiederlo tutti quei cittadini rimasti senza lavoro e senza reddito a causa dell'emergenza Coronavirus.
Il bonus è riservato a chi lo richiede per la prima volta, ha validità 30 giorni e non è al momento rinnovabile.
I requisiti per la richiesta sono gli stessi a suo tempo previsti per i buoni-spesa e sono specificati più in dettaglio nell'art. 3 del Disciplinare.

Come richiederlo

Per richiedere il bonus è necessario compilare e firmare il modulo di autocertificazione, scaricabile qui o disponibile presso le sedi delle associazioni di Protezione Civile (Misericordia di San Miniato - Misericordia di San Miniato Basso - Croce Rossa di Ponte a Egola - VAB San Miniato):

direction right   icon Modulo autocertificazione per richiesta bonus alimentare

ATTENZIONE
- I campi devono essere tutti correttamente compilati. In particolare i campi relativi a redditi percepiti e depositi bancari (a pag. 3 evidenziate in celeste) devono essere sempre compilati. In assenza di redditi e conti correnti si dovrà scrivere "zero".
Le domande trasmesse senza copia del documento di identità e non correttamente compilate non verranno processate.

Il modulo correttamente compilato e firmato, con allegata la copia del documento di identità, si può inviare:
- a mano nei seguenti punti:

• Anagrafe di San Miniato Basso: su appuntamento al n. 0571.406507/508 negli orari: da lunedì a venerdì 9.00-13.00, pomeriggio: martedì e giovedì 15.00-17.30
  • presso le sedi delle associazioni di Protezione Civile sopra indicate.

I requisiti verranno verificati in tempi brevi da una commissione della SDS Empolese-Valdarno-Valdelsa che rilascerà l'assenso alla consegna del pacco alimentare.
I dati autodichiarati nel modulo saranno accertati a campione successivamente dalla stessa SdS.
In caso di false dichiarazioni, si procederà al recupero delle somme erogate e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR n. 445/00.

Le domande si accolgono fino ad esaurimento dei pacchi alimentari a disposizione del Comune

Dove si ritira

Il pacco alimentare verrà consegnato direttamente a casa del richiedente dalle associazioni di Protezione Civile.
La consegna verrà effettuata ogni settimana per la durata di un mese.

Comune di San Miniato - Servizio Protezione Civile
Piazza XX Settembre, 20 - San Miniato
tel. 0571.406554 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comune di San Miniato - Sportello Servizi Sociali
Loggiati San Domenico, 3 - San Miniato
tel. 0571.406800 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.%20">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.