Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, ecco come funziona
28 Luglio 2023
Con la Legge di Bilancio 2023 lo Stato ha istituito un fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro, da utilizzare tramite una “Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità”.
Quale procedimento segue il riconoscimento della “Carta acquisti”?
Per tale misura non occorre presentare una domanda.
L’INPS seleziona direttamente i beneficiari sulla base dei requisiti e dei criteri di priorità stabiliti dal decreto interministeriale del 18 aprile 2023, posseduti alla data di pubblicazione del decreto (12.05.2023) indicando su tale base ai Comuni il numero di Carte assegnate: per il Comune di San Miniato sono stati assegnate 306 Carte acquisti. Dopo un primo invio ai Comuni per le operazioni di verifica dei requisiti e dei criteri di priorità previsti dal citato decreto, l’INPS invia al Comune l’elenco definitivo dei beneficiari. Il Comune contatterà i beneficiari inviando una comunicazione contenente un codice identificativo. Con tale comunicazione i beneficiari dovranno recarsi presso l’ufficio postale indicato nella lettera e ritirare la propria “Carta Acquisti”.
Come sono individuati i beneficiari?
L’elenco delle Carte acquisti rese disponibili per il Comune di San Miniato (306 carte per 306 nuclei familiari) è stato individuato attraverso la selezione fatta direttamente dall’INPS sulla base dei requisiti di accesso e dei criteri di priorità previsti dal decreto ministeriale.
Requisiti di accesso
– iscrizione nell’Anagrafe comunale della Popolazione Residente;
– possesso di regolare Attestazione ISEE in corso di validità con valore ISEE non superiore a 15.000 euro annui;
– non beneficiare già di altre misure di sostegno al reddito o di inclusione (Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione, NASPI, Cassa integrazione guadagni, etc.);
Criteri di priorità:
a. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Ammontare del beneficio economico e modalità di erogazione
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a E. 382,50, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane. Il beneficiario – una volta ricevuta la comunicazione dal Comune con il proprio codice identificativo – dovrà recarsi presso il più vicino ufficio postale per ritirare la Carta.
La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto interministeriale del 19/04/2023), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione (articolo 10 del decreto interministeriale).
Ufficio comunale per informazioni
Comune di San Miniato – Ufficio Casa
Loggiati San Domenico 2 – San Miniato
Tel. 0571.406840 – email: domus@comune.san-miniato.pi.it
Orari di apertura telefonica dello sportello:
Lunedì 9.00-13.00
Martedì-Giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00