Speciale Elezioni Europee e Comunali dell’8-9 giugno 2024

Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 sono convocati i comizi per lo svolgimento delle elezioni Europee e Comunali. Si voterà nella giornata di sabato 8 giugno […]

Esplora contenuti correlati

Ascensori bloccati, Giglioli: “Cause esterne all’impianto”

27 Settembre 2023

“Gli ascensori del Cencione si sono bloccati per cause esterne che nulla hanno a che vedere con la funzionalità dell’impianto”. Il sindaco Simone Giglioli fa chiarezza circa le interruzioni del servizio che ci sono state nelle giornate del 14 e il 24 settembre. “Nel primo caso la responsabilità dell’interruzione è legata ad un atto vandalico, con la forzata apertura della pulsantiera da parte di ignoti, un fatto che ha attivato il meccanismo di sicurezza dell’impianto e bloccato qualsiasi funzionamento dell’ascensore – precisa il sindaco -.
La seconda interruzione, avvenuta domenica 24 settembre, è dovuta invece ad un grosso geco che ha creato un corto circuito nella scheda elettronica di gestione dell’impianto; anche in questo caso i sistemi di sicurezza dell’impianto sono entrati in funzione dopo aver rilevato l’anomalia, bloccando l’ascensore – e conclude -. Gli impianti sono stati adeguati alla più recente normativa di sicurezza, e sono stati sottoposti a prove ed esami di funzionamento verificati direttamente da funzionari ministeriali, risultando perfettamente a norma. Capisco i disagi quando il funzionamento di un ascensore si interrompe, ma questi episodi ci dimostrano, semmai, che l’impianto funziona e i sistemi di sicurezza, in caso di anomalia, entrano in funzione correttamente. I tecnici sono comunque interventi rapidamente e l’ascensore è tornato in funzione nel più breve tempo possibile”.