Dal 1 aprile aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia per l’anno 2024-25

28 Marzo 2024

Dal 1 al 30 aprile 2024 sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2024/2025.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda i genitori dei bambini residenti nel Comune di San Miniato nati dal 1 gennaio 2022 al 30 aprile 2024 compresi. Devono fare richiesta di riconferma anche i genitori di coloro che hanno frequentato il nido nell’anno educativo precedente. Dal 1 al 31 maggio (fino al 1 giugno per i soli nati il 31 maggio) saranno aperte le iscrizioni SOLO per i nati dal 30 aprile al 31 maggio (per i/le bambini/e che avranno 3 mesi al 1 settembre 2024).

Come presentare domanda

Le domande di iscrizione (per nuovi iscritti e per già frequentanti) si presentano esclusivamente online sul Portale dei servizi educativi e scolastici del Comune di San Miniato. Per accedere al portale e presentare domanda sarà necessario essere in possesso delle credenziali di identità digitale (SPID o CIE).
L’ufficio scuola sarà a disposizione telefonicamente o su appuntamento (0571 406820-757) per tutti coloro che non sono dotati della possibilità di accedere all’iscrizione on-line o che incontrano difficoltà nel procedimento.

Open Day nidi

In occasione del periodo di apertura delle iscrizioni, sarà inoltre possibile per le famiglie visitare le strutture presenti sul territorio comunale e avere informazioni sull’organizzazione e sul progetto educativo e pedagogico: sabato 13 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, Chiocciola, Fata Turchina, Mastro Ciliegia e venerdì 19 aprile, dalle 17.30 alle 20.00, Grillo, Gambero Rosso, Lucignolo, Pinocchio. In tutto il mese di aprile e nel mese di maggio (solo per i nascituri nei nidi Chiocciola e Pinocchio),  sarà possibile visitare i servizi, previo appuntamento telefonico con i singoli nidi.

Scadenze e graduatorie

La graduatoria con le assegnazioni per le fasce d’età GRANDI, MEDIO GRANDI e MEDI e con il solo punteggio per la fascia d’età PICCOLI sarà pubblicata sul sito del Comune di San Miniato entro il giorno 15 maggio 2024 e diventerà efficace entro 4 giorni salvo la presenza di ricorsi.
Le famiglie utilmente collocate nella graduatoria definitiva verranno invitate ad effettuare l’accettazione del posto, che dovrà essere formalizzata entro e non oltre il termine del giorno 22 maggio 2024.
La graduatoria integrativa (per i Piccoli) con le assegnazioni per la fascia d’età PICCOLI sarà pubblicata sul sito del Comune di San Miniato entro il giorno 8 giugno 2024 e diventerà efficace entro 4 giorni salvo la presenza di ricorsi. Le famiglie utilmente collocate nella graduatoria definitiva dei PICCOLI verranno invitate ad effettuare l’accettazione del posto che dovrà essere formalizzata entro e non oltre il termine del 15 giugno 2024.
La mancata accettazione entro i termini previsti comporta l’annullamento della domanda di ammissione ai servizi. L’iscrizione e la frequenza del servizio saranno vincolate alle comunicazioni A.S.L. relative agli adempimenti previsti dal DL 73/2017, dalla L.119/2017 e ss.mm.ii. e relative comunicazioni.