Al via il XVI Festival del Pensiero Popolare / LV Palio di San Rocco

10 Agosto 2024

Dal 10 al 16 agosto prende il via la XVI edizione del Festival del Pensiero Popolare e la LV edizione del Palio di San Rocco. Le strade del centro storico e il quartiere Scioa tornano ad animarsi per dare vita a una delle più antiche tradizioni di questo territorio, organizzata dall’associazione Tra i Binari e dal Comune di San Miniato. Il tema dell’edizione 2024 saranno le “Storie Comuni”, grazie alle quali portare al centro la vita e la forza di una comunità che continua a riconoscersi e a cercare un territorio comune di incontro.
A presentare il ricco programma di eventi che, per una intera settimana, animeranno San Miniato, sono il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, l’assessore alla cultura Matteo Squicciarini, Francesco Mugnari e Marina Capezzone dell’associazione Tra i Binari.

La programmazione di quest’anno è ricca e variegata. Si inizia il 10 e 11 agosto alla Cisterna della Misericordia, con un omaggio ai fratelli Taviani. Inoltre non poteva mancare in questo periodo storico un momento dedicato alla Palestina, attraverso un gruppo internazionale di Teatro Reportage che verrà direttamente da quelle terre a parlarci. Il 12 agosto in Piazza XX Settembre (Santa Caterina) si svolgerà una cena di quartiere, tra spettacolo musica e incontri. Dal 13 al 16 agosto il Festival tornerà in Piazza Buonaparte nel cuore della sua attività. Una delle piazze più belle di San Miniato che tornerà nella sua veste più bella, quella di uno spazio illuminato a festa, capace di accogliere le persone che vi abitano o vi arrivano, per una serie di serate sotto le stelle con cinema, musica, giochi e teatro.

Il 16 agosto sarà la giornata del 55° Palio di San Rocco e Piazza Buonaparte torna a celebrare un’attività collettiva di gioco e festa, dove le grandi e le giovani generazioni possono fare qualcosa insieme e magari, attraverso il gioco, raccontarsi. Alle 21.30 spazio all’incontro “Storie Comuni in Piazza. Ieri oggi e domani dalla Piazza che ancora pratica Comunità”, una conversazione aperta con il quartiere, dove ripercorrere la storia di quella che fu “Piazza dei Polli” tra video, foto, immagini, suoni e racconti. Accompagneranno il Festival due laboratori aperti a tutta la cittadinanza. Il primo di Teatro Reportage per raccontare la vita quotidiana in territori di conflitto, in questo caso la Palestina, unendo il teatro e il giornalismo. A seguire, un laboratorio di canto e narrazione condotto dal cantante colombiano Jorge Romero Mora dell’Accademia dell’Incompiuto, si tratta di un evento pedagogico e creativo che esplora il potenziale della narrazione, del canto, della danza e dell’improvvisazione in contesti quotidiani.

La programmazione degli spettacoli e dei laboratori si alternerà alle testimonianze degli/lle abitanti del quartiere, ai giochi della cultura popolare, alle voci degli ospiti della RSA “Del Campana Guazzesi”, ai nuovi abitanti della nostra comunità, alle donne della Casa Famiglia Caritas e ai presenti alla manifestazione, con un forte contributo dell’Accademia degli Euteleti, grazie all’impegno di Luca Macchi e alla ricerca di Rossano Nistri.

“Abbiamo voluto dividere i numeri delle edizioni della manifestazione, Palio di San Rocco e Festival del Pensiero Popolare, per porre l’attenzione sulla longevità e la durata di un Palio che, nonostante le difficoltà, si mantiene vivo e rinnovato – spiegano Francesco Mugnari e Marina Capezzone dell’associazione Tra i Binari -. Abbiamo scelto di porre al centro dell’indagine le storie delle persone. Quelle di tutte e tutti coloro che compongono la linfa vitale di una comunità. Storie comuni che abbiamo la necessità di tornare ad ascoltare ma anche a raccontare. San Miniato è un laboratorio fertile per indagare sulle dinamiche che interagiscono nel senso di comunità. In questa edizione potremo ascoltare testimonianze, ripercorrere i ricordi e osservare come la comunità si è trasformata: tutto questo deve essere una festa, un gioco, una magia, un rito, per celebrare la vita, perché in questi tempi bui del contemporaneo, siano i semi che ci accingiamo a coltivare per riconoscere la purezza dell’incontro”.

“Il Palio di San Rocco è l’appuntamento centrale dell’estate sanminiatese, una tradizione che ogni anno si rinnova e che continua a crescere – dichiarano il sindaco Giglioli e l’assessore Squicciarini. La novità introdotta quest’anno riguarda l’aver scoperto ed individuato il numero esatto delle edizioni, ben 55 per il Palio di San Rocco, un numero importante che colloca questa manifestazione tra le più longeve del nostro territorio. Al centro, ancora una volta, c’è il grande lavoro che l’associazione Tra i Binari sta facendo con la comunità della Scioa, ma anche con i residenti della RSA Del Campana Guazzesi, della Casa Famiglia Caritas e l’Accademia degli Euteleti, realtà diverse, unite dall’obiettivo di valorizzare una manifestazione che affonda le sue radici nell’identità di questo quartiere, riscoprendo antiche tradizioni. Vi aspettiamo dal 10 agosto per celebrare, con i giochi di una volta, come la corsa nei sacchi e il cocomero spaccato con il sedere, una delle feste che più ci legano alla nostra tradizione popolare e al nostro territorio”.

Leggi il programma completo.