Accessibilita'
Informativa ai sensi dell'art. 4 della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 26/11/2009 n. 8 (Linee Guida per i siti web della PA
Si espongono di seguito i criteri di realizzazione utilizzati per questo sito, in conformità con il Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”.
- Il sito è stato sottoposto a Validazione del linguaggio e dei marcatori HTML5, mediante l’applicativo di verifica dell’organismo preposto alla cura degli standard mondiali di Accessibilità del World Wide Web Consortium (W3C), visitabile alla pagina http://validator.w3.org/.
- La verifica tecnica ha dimostrato che l’attuale sito è compatibile a tutti gli standard richiesti dal Consorzio.
- Il sito è stato sottoposto anche a verifica del software "Magellano", preposto alla verifica della trasparenza dei siti della Pubblica Amministrazione, riportando esito positivo su tutti i requisiti;
- Da test multi-browser effettuati, il sito risulta compatibile con i seguenti browser: MSIE 8+, Firefox 21+, Chrome 25+, Opera, Safari 5+;
- I contenuti della pagina sono veicolati da testo esaustivo, anche nel caso che le immagini non vengano caricate.
- Al momento il portale non ospita contenuti audio; si avrà cura di inserire la trascrizione testuale laddove si renda necessaria la pubblicazione di tale contenuto.
- Il template è estensibile, ed è stato inserito un plugin per il ridimensionamento dinamico del testo, in casi di scarsa leggibilità.
- Il contrasto fra testo e sfondo e fra differenze di colori garantisce una buona leggibilità, per la piena compatibilità con la Legge Stanca si ipotizza la realizzazione di pagine ad hoc dove i colori possano essere trasformati in contrasto elevato a opera dell’utente, come sviluppo successivo.
Di seguito gli ulteriori requisiti tecnici che sono stati osservati nel sito:
- la versione HTML utilizzata è stata la 4.01;
- gli effetti grafici sono stati utilizzati tutti con linguaggio di scripting Javascript e Fogli di stile CSS esterni;
- non esistono in nessun elemento del sito finestre pop-up;
- le pagine non sono state strutturate né con tabelle né con frame, l’intera struttura del sito è responsive e strutturata in div, secondo il Box-model;
- Tutte le immagini sono state corredate dal tag Alternate e dal tag Title;
- non appaiono in alcun caso scritte lampeggianti o gif animate;
- non esistono mappe immagini sensibili;
- la form di iscrizione newsletter e la form di login, le uniche attualmente presenti nel sito, sono corredate di indicazioni testuali per la compilazione, e il pulsante di invio dati è testuale.
- tutti i pulsanti del sito, ove inseriti, sono ottenuti mediante CSS e istruzione testuale.
A cura di Web Prato srl