Speciale Elezioni Europee e Comunali dell’8-9 giugno 2024

Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 sono convocati i comizi per lo svolgimento delle elezioni Europee e Comunali. Si voterà nella giornata di sabato 8 giugno […]

Esplora contenuti correlati

Rocco Balocco, sabato 13 maggio al via la rassegna di spettacoli per bambini

11 Maggio 2023

Dopo l’inaspettato successo dello scorso anno, torna “ROCCO BALOCCO” – Rassegna di Spettacoli per Bambini, aspettando la XV Edizione del Festival del Pensiero Popolare – Palio di San Rocco, a cura di Tra i Binari.

A partire da sabato 13 maggio, per 3 sabati consecutivi, alle ore 17:00 nell’Oratorio dei SS. Rocco e Sebastiano in Piazza Buonaparte a San Miniato, si alterneranno tre artiste incredibili tra fiabe, canti, racconti, ombre e magia. Siamo molto felici che in questo anno la rappresentanza delle opere proposte sia tutta al femminile con anche un ospite internazionale, senza dimenticarsi del locale.

La rassegna nasce con l’ottica di avviare concretamente la preparazione al prossimo Festival del Pensiero Popolare, Palio di San Rocco che tradizionalmente si svolge nella settimana di Ferragosto, ma che ha l’ambizione di dilatarsi nel tempo e attivare e stimolare la comunità per un anno intero. Vogliamo così che le bambine e i bambini siano i primi a godere di questa meraviglia. Insieme a loro desideriamo trasformare per tre pomeriggi una chiesa in un teatro, facendole vestire, per qualche ora, una nuova funzione per la sua comunità.

La rassegna si apre sabato 13 maggio con Clown Scintilla e il suo “Libri in gioco, una fiammeggiante e coloratissima cantastorie di fiabe classiche riviste con la collaborazione di mutande e calzini; non mancheranno le sorprese.

Nella seconda data verrà a trovarci un ospite internazionale. Direttamente dal Messico Ira Semilla di Teatro Tetris, con la collaborazione di Manuel Peña nella musica dal vivo presenterà “Il sogno del cervo”. Un spettacolo di Teatro di Figura e narrazione, con marionetta, maschera e proiezioni analogiche, che porta in scena l’universo simbolico e mitologico del popolo originario del Messico, i Wirrarika, attraverso una fiaba originale di tradizione.

Chiude la rassegna Diletta Landi con “Il fiore del Mare” uno spettacolo di canti, giochi e racconti dal mare, dove si pescano storie, come fossero pesci o coralli. Il tutto senza reti: basta lo spazio di un incontro e la memoria un canto, per attirarle in superficie.

Ogni spettacolo sarà seguito da un incontro con il pubblico dove si potrà dialogare con l’artista e sviluppare un momento di confronto per domande e curiosità. si accede allo spettacolo con un’offerta libera consapevole e la tessera Tra i Binari. Inoltre nel foyer della piazza, il Caffè Bonaparte, saranno preparate strepitose merende.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Moti Carbonari – Ritrovare la strada, Comune di San Miniato, Movimento Shalom e Fondazione San Miniato Promozione.

Info e prenotazioni a:
Tel. 3385847087 (Whatsapp e Telegram)
Mail: teatritraibinari@gmail.com

*****

ROCCO BALOCCO II° Ed.

Rassegna di Spettacoli per Bambini

Aspettando la XV° Edizione del Festival del Pensiero Popolare_Palio di San Rocco… A cura di Tra i Binari
Oratorio dei SS. Rocco e Sebastiano, Piazza Buonaparte, San Miniato, 56028, Pisa.

SABATO 13 MAGGIO Ore 17:00

Libri in Gioco

di e con: Clown Scintilla

Fiabe classiche riviste in collaborazioni con mutande e calzini

Lo sconfinato universo dei libri per bambini e ragazzi offre diverse tipologie di generi e questi permettono molteplici approcci e sperimentazioni nella lettura. Una lettura animata giocosa incoraggia l’ascolto attivo che stimola e coinvolge i bambini a partecipare ed interagire con le storie e crea un piacevole momento di condivisione tra pari e anche con i più grandi. Scaldiamo i motori della fantasia e con buffi animali che giocano a nascondino, principesse imprevedibili, gare di puzzette, indovinelli e filastrocche ci partiamo per esilaranti avventure! Giocando coi libri, divertiamoci insieme a creare nuove ipotesi narrative e stravolgere i finali!

SABATO 20 MAGGIO Ore 17:00

Il sogno del cervo

con Ira Semilla di Teatro Tetris (Messico), Musica dal vivo Manuel Peña

Teatro di figura e narrazione, con marionetta, maschera e proiezioni analogiche.

Una storia ispirata all’universo simbolico dei Wirrarika, popolo originario del Messico. Quando la terra è minacciata da interessi puramente materiali, diventa indispensabile tenere presente come si svolge il ciclo vitale. Mara’akame, la guida spirituale di una comunità, sogna e parla con il fuoco, Tatewari. Grazie a questo dialogo tra l’uomo ed il fuoco, appare il cervo Kauyumari, messaggero del divino. Mara’akame allora riceve aiuto dalle forze spirituali della Vita per affrontare un pericolo imminente e, forte della sua identità, ritroverà le sorgenti d’acqua perdute.

SABATO 27 GIUGNO Ore 17:00

Il fiore del Mare

Di e Con Diletta Landi

Spettacolo di canti, giochi e racconti

Dal mare si pescano storie, come fossero pesci o coralli. Non servono reti: basta lo spazio di un incontro e la memoria. Basta un canto, che le attiri in superficie. Ed ecco che appaiono streghe affamate e indispettite, principesse collezioniste di meraviglie marine, saltimbanchi, re buffi, serve brontolone e un principe, prigioniero in un’immensa scorza di granchio. Chi lo libererà? I canti e i racconti si fondono, dando voce ai colorati personaggi di storie antiche, che narrano, come ogni storia che si rispetti, qualcosa da mettere in tasca e portare con noi, anche oggi.

Allegati

File Descrizione
jpg ROCCOBALOCCO2ed